Icona della sezione CorsiCorsi

È volontario della Croce Bianca, chiunque contribuisca secondo le proprie possibilità, alle attività che l'associazione decide di promuovere. Questo comporta che un volontario non debba necessariamente avere una preparazione particolare.

D'altra parte l'associazione, secondo l'articolo 4 dello statuto, promuove "forme di intervento socio sanitario, in materia di ambiente, di andicappati ed altre iniziative per la messa in atto di sperimentazioni innovatrici." Per affrontare certe situazioni, quindi, è indispensabile che il volontario abbia una preparazione teorica e pratica adeguata.

Questa preparazione viene acquisita tramite dei corsi gratuiti che la Croce Bianca organizza periodicamente in collaborazione con le associazioni dei territori limitrofi.

I corsi che la Croce Bianca finora ha organizzato sono dedicati al settore sanitario e sono i seguenti:

  • Corso di primo soccorso di livello base

    Questo corso illustra il funzionamento della Centrale Operativa 118 ponendo in evidenza quali e quanti mezzi e persone una chiamata di soccorso mette in moto.

    Illustra quale sia l'approccio corretto che un soccorritore laico (ossia non professionista quindi ne un medico ne un inferiere) deve seguire per far sì che la persona in difficoltà riceva il migliore aiuto possibile e, al tempo stesso, i soccorritori non rischino inutilmente la propria incolumità.

    Data la semplicità degli argomenti affrontati questo corso è consigliato non solo a coloro che vogliano diventare volontari della Croce Bianca ma anche a tutti i cittadini che intendano essere preparati all'eventualità di trovarsi difronte a un incidente, un malore, o ad altri tipi di emergenza.

  • Corso di primo soccorso di livello avanzato

    Questo corso, al contrario del precedente, è espressamente dedicato a coloro che intendono prestare servizio sui mezzi di soccorso di associazioni di volontariato come la Croce Bianca.

    Pur mettendo al primo posto la sicurezza del soccorritore, questo corso insegna ai volontari come comportarsi nell'eventualità di dover intervenire su incidenti per mettere in sicurezza e stabilizzare un paziente traumatizzato che necessiti dell'intervento di un medico o di un rapido trasporto in ospedale. Insegna inoltre a collaborare con i soccorritori professionisti preparando o utilizzando direttamente gli strumenti che un moderno mezzo di soccorso mette a disposizione.

  • Corso D.A.E. (per l'uso del defibrillatore semi automatico)

    Il defribillatore semi automatico o D.A.E. (Defribillatore semiAutomatico Esterno) è un dispositivo fondamentale per il trattamento di alcune tipologie di arresto cardiaco mediante la somministrazione di shock elettrico.

    Un apparecchio così importante potrebbe, tuttavia, risultare estremamente pericoloso sia per il paziente che per il volontario se non devesse essere usato correttamente.

    Questo corso, realizzato in collaborazione con i formatori regionali ANPAS e i professionisti della Centrale Operativa 118, insegna ai soccoritori di livello avanzato tutte le procedure e le norme di sicurezza necessarie all'utilizzo di questa macchina salva vita.