Icona della sezione Protezione CivileProtezione Civile

Col termine Protezione Civile s'intendono tutte le strutture e le attività messe in campo per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dai pericoli derivanti da calamità naturali, catastrofi e altri eventi simili.

Il servizio si occupa, non solo di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità, ma anche delle problematiche legate alla previsione e alla prevenzione dei rischi che insistono sul territorio.

Trattandosi di un "sistema", è evidente che la Protezione Civile si serve, sia in situazioni normali che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di un grosso numero di volontari.

Anche per questo la legge 225 del 1992 ha posto il Dipartimento di Protezione Civile direttamente sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri in quanto un singolo Ministero non sarebbe sufficientemente competente in materia visti i numerosi settori dei quali si occupa.

La Croce Bianca, nel suo piccolo, è chiamata a collaborare con il Sindaco (cui spetta, sempre per la succitata legge 225, il compito di responsabile locale della Protezione Civile) e le altre associazioni del territorio ad affrontare le emergenze piccole e grandi che possono verificarsi nel territorio comunale.

Allagamenti, incendi, alberi abbattuti e nevicate improvvise vedono i nostri mezzi e i nostri volontari sempre pronti a intervenire per aiutare la popolazione in difficoltà.

Recentemente (2008) è stata costituita una sezione cinofila. Le nostre tre unità cinofile da soccorso sono impegnate tutto l'anno per addestrare i cani al soccorso in varie situazioni (macerie, ambiente boscoso, ecc.). Questo gli ha permesso di intervenire anche in situazioni difficili come quelle del recentemente terremoto in Abruzzo.